Webinar: Codice Rosso
Innovazioni e modifiche in materia di violenza di genere

L’evento sarà accessibile a tutti

Modalità: da remoto. Per partecipare: https://zoom.us/meeting/register/tJUrde6uqTgsHN12H13RCuEM-vUKIWk2tGfE

Per rimanere aggiornato sui nostri eventi registrati al nostro sito ed entra a far parte della rete: https://www.redipsi.com/sito/register/

Data: 05/11/2020, 21.00 – 22.30

Lara Benetti: Avvocato Penalista SVS DAD

Mitia Rendiniello: sicologa e psicoterapeuta presso SVSeD Soccorso Violenza Sessuale e Domestica – Clinica Mangiagalli

Evento Redipsi psicologi diritti umani violenza di genere

Il 19 luglio 2019 è stata emanata la legge n.69 (c.d. Codice Rosso), entrata in vigore il 9 agosto 2019, che  reca “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”.

A poco più di un anno dalla sua entrata in vigore, e a seguito di quanto accaduto nel 2020 con l’emergenza COVID-19, vale la pena di fare alcune riflessioni/commenti in merito alla legge n.69 2019.

Certo, non è semplice fare un reale bilancio di quanto è cambiato durante questo anno. La legge è troppo “giovane” e ancora in fase di “rodaggio”, ma senz’altro è necessario conoscere a fondo quanto essa ha modificato in materia di violenza di genere così da stimolare alcune considerazioni e capire cosa fare quando ci si trova, nella pratica professionale, dinanzi a situazioni di tale natura.

Il webinar si pone l’obiettivo di condividere e approfondire la legge n.69 2019 attraverso una modalità interattiva con i partecipanti. È pertanto prevista una prima parte formativa-informativa sugli articoli di legge ed una seconda parte dedicata alla presentazione di alcuni casi esemplificativi che possano stimolare la partecipazione degli iscritti attraverso uno scambio di opinioni/considerazioni e una condivisione di dubbi e domande.