Chi Siamo

ReDiPsi è una rete associativa nata per valorizzare, a livello italiano, la proficua intersezione che esiste, e va sempre più consolidandosi, fra la professione psicologica e l’universo dei diritti umani. Raccoglie presso di sé laureati in psicologia,  psicologi iscritti agli Albi A e B degli psicologi di qualsiasi regione italiana, nonché le associazioni, gli enti o le società che ne condividono le finalità.

ReDiPsi si colloca quale punto di riferimento scientifico, sociale e culturale nazionale per quanto riguarda:

  • i contributi scientifici psicologici in tema di diritti umani;
  • gli standard minimi di competenze della professione psicologica declinata in un’ottica di diritti umani;
  • gli scambi, le condivisioni e le collaborazioni della sotto comunità professionale degli psicologi per i diritti umani;
  • l’impegno sociale e civile della professione psicologica per il benessere comune e per la tutela dei diritti dell’umanità tutta;
  • lo studio e la ricerca dell’intersezione fra l’etica psicologica e il dibattito inerente i diritti;
  • i progetti e le declinazioni professionali all’interno delle azioni nazionali e internazionali di promozione e tutela dei diritti.

A livello italiano ReDiPsi rappresenta un riferimento unico e fondamentale per tutti i professionisti psicologi, per tutte le realtà che si dedicano alla tutela e alla promozione dei diritti, ma soprattutto, per ogni persona, ogni cittadino ogni uomo e ogni donna che dall’impegno e dai frutti di tale rete potrà ottenere dignità, rispetto, felicità e benessere.